MEDA MONTORFANO


MEDA MONTORFANO 27 settembre 2015

 

Dopo una lunga assenza, finalmente riesco a partecipare ad una escursione; mi mancava una sana domenica di sport e di compagnia la domenica mattina, con gli amici del Torrevilla.

Si riparte con la Meda Montorfano, una classica alto brianzola, una bella escursione nei boschi e nelle brughiere, consigliabile soprattutto lontano dalle pioggie.

Infatti è piovuto un po’ durante la settimana, ma non a sufficienza per creare il fango che solitamente contraddistingue questo itinerario.

La guida è Laurent, un vecchio amico di grande esperienza e simpatia, anche se ultimamente si lascia distrarre dagli impegni di marito e di neo papà.

Gli diamo volentieri una mano per procurare i tavoli, la borsa con gli attrezzi e i viveri, e soprattutto i panini con il salame, vero ingrediente indispensabile di tutte le escursioni che si rispettano.

L’itinerario, invece, è compito suo e lui ci guida sicuro lungo i sentieri, dapprima con tratti di asfalto e strade bianche fino al campo da golf e quindi al lago di Montorfano, punto di arrivo del percorso ascendente.

Il ritorno riserva alcune sorprese, con variazioni impreviste che si rivelano molto divertenti.

Una fortunata coincidenza ci consente perfino di visitare una cappella romanica, la chiesetta di S. Adriano a Brenna; si tratta di un piccolo cammeo d’arte perduto in mezzo alla campagna, solitamente chiuso.

La compagnia è bella, siamo 26, un bel numero, soprattutto in considerazione della fine della stagione.

L’ultimo tratto è veramente divertente, con una bella discesa sterrata ben battuta, con poco fango e tante curve in velocità.

Siamo all’arrivo, come sempre il tempo è passato troppo velocemente, ma è stato sufficiente a rinsaldare i vincoli di amicizia che contraddistinguono questo piccolo grande gruppo di amici, accomunati dalla passione comune per le escursioni fuoristrada con una bici con le ruote grasse.

Come sempre ci lasciamo con il solito saluto

ALLA PROSSIMA.

Donato.


Nessun commento

Lascia un commento