Corso Mtb per bambini : un successo


Si concluderà sabato 23 maggio il corso per bambini organizzato da KTM PROTEK DAMA Torrevilla Mtb, già si può parlare di ottimo risultato per questa seconda edizione.

Più di 50 ragazzi e ragazze, che sotto il controllo dei nostri Maestri di Mtb hanno appreso le prime tecniche di utilizzo della bicicletta, in particolare la guida e la manutenzione della Mtb, non trascurando le nozioni base di educazione stradale.

Le lezioni teoriche e pratiche si sono svolte nel Parketto Bike che KTM PROTEK DAMA Torrevilla Mtb ha allestito in un’area messa a disposizione dall’Amministrazione di  Monticello Brianza, spazio questo che viene regolarmente utilizzato da altre realtà del ciclismo giovanile  del territorio, riscontrando che il percorso è tecnico, vario e con passaggi di un certo impegno, ma lo stesso praticabile da tutti i neofiti della Mtb e dai bambini e ragazzi che hanno iniziato a gareggiare da poco.

Quest’anno il percorso è stato arricchito di alcune strutture che creano ostacoli artificiali, tipo pump truck, che servono a migliorare la tecnica di guida, queste installazioni rimarranno in maniera definitiva sul percorso per far si che tutti le possano utilizzare e chi ha partecipato al corso possa continuare ad esercitarsi.

Fabrizio Pirovano, presidente Torrevilla Mtb, ribadisce la bontà di questo progetto e ne rimarca alcune caratteristiche : “ Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di vedere tanti ragazzi che vogliono imparare meglio ad andare in bicicletta, non per diventare campioni, ma per divertirsi di più facendo meno fatica e correndo meno rischi. Abbiamo voluto migliorare la qualità della preparazione per i ragazzi che hanno aderito al corso, posizionando degli ostacoli artificiali lungo il percorso, anche in virtù del fatto che in questa edizione abbiamo avuto anche il supporto di tre direttori sportivi che hanno voluto mettere in pratica quanto appreso nei corsi da loro svolti. Questi tecnici si sono affiancati ai nostri 10 Maestri Federali di MTB ed insieme abbiamo creato dei programmi ideali per far apprendere al meglio le tecniche ai ragazzi che si sono iscritti al corso.”

IMG_8368

I Maestri Federali di Mtb, ed i bikers del Torrevilla Mtb, che hanno dato il loro supporto nel gestire la cinquantina di bambini che hanno peso parte al corso, sono più che contenti di aver messo a disposizione di questi bambini e bambine le loro conoscenze tecniche e di esperienza personale, visto che tutti i partecipanti si sono dimostrati molto interessanti, attenti ed hanno appreso senza troppo sforzo le nozioni che sono state spiegate.

Michele Dell’Andrea, il veterano dei Maestri Federali Mtb del Torrevilla Mtb “Anche in questo corso i bambini hanno dimostrato di voler apprendere, sanno ascoltare per poi mettere in pratica. Infatti sia nella passata edizione che in questa, abbiamo notato che ai ragazzi bastano pochi esercizi per migliorare la loro posizione di guida e la loro tecnica. Un’esperienza positiva e da ripetere al più presto.”

KTM PROTEK DAMA Torrevilla Mtb è sempre disponibile alla collaborazione con le realtà scolastiche e sociali del territorio che desiderino fare dei corsi per bambini, come già viene fatto con le scuole del territorio di Monticello Brianza.

Il percorso del Parketto Bike è sempre aperto e disponibile all’uso, si chiede solo il rispetto dell’ambiente e del lavoro dei tanti volontari che hanno tracciato il percorso ed hanno speso tempo e denaro per le strutture posizionate lungo il percorso.


1 commento

  • massi
    26 Maggio 2015 a 07:50

    A quando il prossimo corso??
    Avete già in testa delle possibili date…
    Comunque Bello bravi.


Lascia un commento